Spesso le persone che soffrono di dolori cronici avvertono un peggioramento del proprio stato di salute quando variano le condizioni meteorologiche.
🤕 Questo fenomeno è stato chiamato meteoropatia e interessa soprattutto le zone del corpo più deboli come il tratto cervicale o la schiena.
💭 Le possibili spiegazioni a questi eventi attualmente non sono ancora chiare.
👉🏻 Una possibile spiegazione può essere ricercata nella pressione atmosferica che varia quando cambia il tempo incidendo notevolmente sull’equilibrio dei liquidi presenti nel nostro corpo.
🌿 I tessuti sani sono caratterizzati da un buon equilibrio tra liquidi intra ed extracellulari e non soffrono particolarmente a causa di queste minime variazioni.
😮💨 Nelle zone più deboli invece l'aumento dei liquidi extracellulari determinato dalla variazione della pressione atmosferica determinerebbe un peggioramento dello stato infiammatorio.
🏋🏻 Per ridurre i sintomi da meteoropatia eseguire attività fisica può fornire un grande aiuto.
🤲🏻 Anche il trattamento osteopatico può essere utile per ridurre i dolori muscolari e articolari e per mantenere l’organismo in una condizione di equilibrio, ben funzionante e capace di adattarsi al meglio ai cambiamenti climatici.
Comments