top of page

Perchè hai dolori muscolari quando cambia il tempo?

Spesso le persone che soffrono di dolori cronici avvertono un peggioramento del proprio stato di salute quando variano le condizioni meteorologiche.


🤕 Questo fenomeno è stato chiamato meteoropatia e interessa soprattutto le zone del corpo più deboli come il tratto cervicale o la schiena.


💭 Le possibili spiegazioni a questi eventi attualmente non sono ancora chiare.


👉🏻 Una possibile spiegazione può essere ricercata nella pressione atmosferica che varia quando cambia il tempo incidendo notevolmente sull’equilibrio dei liquidi presenti nel nostro corpo.


🌿 I tessuti sani sono caratterizzati da un buon equilibrio tra liquidi intra ed extracellulari e non soffrono particolarmente a causa di queste minime variazioni.


😮‍💨 Nelle zone più deboli invece l'aumento dei liquidi extracellulari determinato dalla variazione della pressione atmosferica determinerebbe un peggioramento dello stato infiammatorio.


🏋🏻 Per ridurre i sintomi da meteoropatia eseguire attività fisica può fornire un grande aiuto.


🤲🏻 Anche il trattamento osteopatico può essere utile per ridurre i dolori muscolari e articolari e per mantenere l’organismo in una condizione di equilibrio, ben funzionante e capace di adattarsi al meglio ai cambiamenti climatici.




7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page