È arrivata la primavera, la stagione della rinascita, dei fiori che sbocciano, delle giornate che si allungano e anche di qualche dolorino.
💤 Spesso nel passaggio tra inverno e primavera ci si sente stanchi, spossati e questo è determinato dal fatto che l’organismo rilascia tutte le tossine accumulate durante la stagione fredda per compiere un ciclo di rigenerazione e detossificazione profondo.
🫁 Gli organi attraverso i quali vengono eliminate le scorie metaboliche dall'organismo sono il fegato, i reni, l'intestino, la cute, i polmoni e vengono chiamati organi emuntori.
Ecco che, specialmente in primavera, questi organi vengono sovraccaricati di lavoro dal nostro corpo, facilitando l’insorgenza di disturbi viscerali.
🙍🏻♂️ Molte persone soffrono di mal di schiena appena sboccia la primavera. Questo perché a causa di relazioni anatomiche e autonomiche, una disfunzione viscerale di uno degli organi emuntori può determinare dolori riflessi al rachide.
👉🏻 Ad esempio una disfunzione del rene che, ad ogni atto respiratorio, si muove lungo il binario dello psoas può determinare dolore a livello del passaggio dorso-lombare, una contrattura riflessa dei muscoli paravertebrali, lombalgie o pseudopubalgie.
🌷 Sapevi che in Medicina Tradizionale Cinese la primavera corrisponde alla loggia energetica del legno di cui il fegato è l’organo di pertinenza? Cervicalgie, dorsalgie, problemi di spalla, stanchezza cronica, disturbi del sonno, congestione addominale, sono solo alcuni dei possibili sintomi di disfunzioni epatiche.
💡 Tuttavia sono spesso organi silenti che normalmente non danno chiari segni di sofferenza al paziente, ecco perché occorre un’attenta valutazione.
🤲🏻 La valutazione e il trattamento osteopatico sono in grado di riconoscere e trattare eventuali disfunzioni viscerali che spesso si rivelano la causa principale di mal di schiena cronici o ricorrenti.
Scopri di più sulla mia pagina Instagram @manuelgobbiosteopata
Comments