top of page

Cosa si nasconde sotto il mio dolore?

Ogni volta che il nostro corpo manifesta un dolore in realtà ci sta chiedendo aiuto.

E noi dovremmo ascoltarlo, non ignorarlo.


🧊 Il dolore è solo la punta di un iceberg che spesso nasconde sottacqua tutto ciò che nel tempo ha portato il nostro corpo a chiedere attenzione e cura di sé: alimentazione scorretta, mancanza di attività fisica, stress, disidratazione, abuso di farmaci, insoddisfazione.


🤝🏻 Non mi stancherò mai di ripetere ai miei pazienti che fare terapia è fondamentale, ma lo è altrettanto prendersi cura di sé in autonomia una volta usciti dallo studio.


“Non c’è niente di più ingannevole di un fatto evidente”, diceva Arthur Conan Doyle.


💭 Indagare sottacqua, mettere in discussione il proprio stile di vita, dubitare. Occorre chiedersi sto davvero conducendo una vita sana? O mi sto ingannando da solo negando l’evidenza? Da dove viene davvero il mio dolore? Cosa sta cercando di dirmi il mio corpo?


👉🏻 Noi terapeuti dobbiamo dare importanza alla persona e questo significa educarla, renderla parte attiva del suo percorso riabilitativo, perché ciascun paziente in fin dei conti è il miglior esperto di stesso.


💡 Voi pazienti dovete mettervi in discussione. Occorre curare l’alimentazione, bere abbastanza acqua, fare attività fisica, seguire le indicazioni del terapeuta, ascoltare il proprio corpo e prendersi cura di sé.





“Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai quello che hai sempre ottenuto.”

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page