top of page

E' davvero l'ernia la causa del tuo mal di schiena?

“Ho sempre mal di schiena ma ormai cosa ci posso fare? Ho un’ernia e la schiena distrutta.”


💬 Quando si parla di mal di schiena spesso le persone ne attribuiscono la causa ad ernie o protrusioni e magari arrivano dall’osteopata dopo mesi di infiltrazioni, antinfiammatori e a volte anche interventi chirurgici che spesso hanno solo peggiorato la situazione.


🤔 Avete mai pensato che forse non sia l’ernia la causa della vostra lombalgia?


📖 La revisione di Brinjikji del 2015 ha osservato come immagini di degenerazione della colonna vertebrale fossero presenti in alte percentuali anche in individui asintomatici, in maniera direttamente proporzionale all’età dei soggetti.


👉🏻 Tutti i risultati di imaging esaminati in questa revisione hanno avuto una prevalenza crescente con l'aumentare dell'età e alcuni risultati (degenerazione del disco e perdita del segnale) erano presenti in quasi il 90% degli individui asintomatici di età pari o superiore a 60 anni.


😯 Anche più del 50% degli individui asintomatici di età compresa tra 30-39 anni presentava degenerazione, perdita di altezza o rigonfiamento del disco.


🎯 Gli autori così affermano che molte caratteristiche degenerative basate sull'imaging sono probabilmente parte del normale invecchiamento e non sono necessariamente associate al dolore.


💡 Ciò non significa che il terapeuta deve ignorare i risultati di imaging dei pazienti bensì integrarli ad una valutazione eseguita senza pregiudizi o preconcetti.


❗ Le anomalie del disco sono comunemente osservate sulle immagini ma potrebbero non essere la vera fonte del dolore poiché si osservano anche sul 97% delle immagini di pazienti asintomatici.


Non dare per scontato che sia l’ernia la causa del tuo mal di schiena e non abituarti al dolore. Affidati a un professionista per una valutazione completa.




12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page