top of page

Quante sedute servono dall'osteopata?

Aggiornamento: 28 apr 2022

Tra le domande più frequenti che mi fanno le persone che si affidano all’osteopatia per la prima volta c’è sicuramente “quante sedute servono per risolvere il mio problema?”.

Beh, la risposta è dipende.


👣 Ogni persona ha una storia clinica differente, uno stile di vita diverso e reagisce in modo totalmente soggettivo agli stimoli del trattamento osteopatico. Sarebbe scorretto rispondere alla domanda indicando un numero di sedute costante uguale per tutti.


🙏🏻 La persona va ascoltata, capita e valutata con attenzione, ricordandoci che ognuno di noi è diverso e che in osteopatia non esistono protocolli di trattamento: ogni percorso terapeutico, è un vestito cucito su misura e come la persona che lo indossa, unico.


⏳ Sicuramente la tipologia e la complessità della problematica presentata dal paziente influenza la durata del percorso terapeutico. Anche la cronicità del problema, ossia da quanto tempo persiste, è un fattore importante. Solitamente una problematica presente da più tempo richiede un maggior numero di sedute per essere risolta.


👉🏻 Tuttavia dopo due/tre sedute dovrebbero già presentarsi degli apprezzabili miglioramenti. In caso contrario forse l’osteopata ha sbagliato qualcosa nell’interpretare il problema o nello scegliere il percorso terapeutico più adatto. O magari l’osteopatia non è la soluzione più efficace in quel caso in particolare.


🎯 Diciamo che in media occorrono dalle 2 alle 5 sedute per cercare di risolvere una problematica.


💡 Tuttavia tutto dipende dall’evoluzione e dal miglioramento dei sintomi. Ad esempio a volte bastano due sedute ravvicinate per essere efficaci, altre volte invece il percorso terapeutico va mantenuto per mesi, magari con sedute molto distanziate tra loro.


🤷🏻‍♀️ Insomma non ci sono regole.


👥 Ricorda però che l’osteopata a cui ti rivolgi ha il dovere etico e morale di prendersi cura di te con professionalità ma anche con empatia ed onestà. Il tuo tempo e il tuo denaro non deve essere sprecato, se il percorso terapeutico non conduce dove vorresti o se hai dei dubbi sui trattamenti non esitare a parlarne con lui, insieme troverete una soluzione.


🤝 P.S. Ricorda che anche il paziente ha un ruolo attivo nel percorso terapeutico. Condurre una vita sana e seguire le eventuali indicazioni dell’osteopata spesso sono pilastri fondamentali per un recupero più veloce della salute e dell’equilibrio del corpo.



Vai sul mio profilo Instagram @manuelgobbiosteopata se vuoi saperne di più.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page